Da dove si parte per organizzare eventi sostenibili? Dai sistemi di mobilità sostenibile come il carpooling? Dalla gestione dei rifiuti? Dalla selezione dei fornitori. Tutti ottimi propositi, ma in realtà l’organizzazione del migliore evento sostenibile parte da una buona formazione. Proprio la formazione – gratuita fra l’altro – a cui mira l’importante progetto di Punto3 in collaborazione con Acquisti Verdi e con la partnership di numerosi aziende sostenibili sparse sul territorio nazionale, fra cui il carpooling di Flootta, ovviamente.

Ecco quindi progetto: Il primo eBook per organizzare eventi sostenibili, una guida online completa per progettare e realizzare eventi green.

 

Organizzare Eventi Sostenibili

 

L’ebook “Organizzare eventi sostenibili”, si prefigge l’obiettivo di diffondere strumenti, informazioni e casi studio internazionali sul tema degli eventi sostenibili presso gli attori della Event Industry. Si tratta di una guida organizzativa per tutti i tipi di eventi, che desiderano diventare sostenibili: indoor e outdoor, pubblici e privati, sportivi, aziendali, musicali, ecc.

La pubblicazione è divisa in 8 sezioni tematiche:

- Segreteria organizzativa
- Scelta dei fornitori
- Informare e sensibilizzare
- Pianificare la mobilità – in cui, fra gli altri accorgimenti, si suggerisce l’adozione del carpooling e nello specifico di una soluzione destinata a eventi e manifestazioni come il nostro Flootta Event.
- Allestimenti e service
- Scelta dei gadget
- Gestire la raccolta di rifiuti

Ma chi si rivolge “Organizzare eventi sostenibili”?
- Responsabili eventi, comunicazione, marketing e sostenibilità di aziende che vogliono realizzare eventi sostenibili;
- Società che organizzano eventi (congressi, fiere e saloni, mostre, incentive, festival, concerti, manifestazioni sportive, ecc.);
- Enti pubblici che promuovono eventi sul proprio territorio o che vogliono applicare criteri di Green Procurement nei propri bandi;
- Fornitori di beni e servizi per eventi (aziende di catering, allestitori, service audio-video, ecc.);
- Gestori di location per eventi (fiere, hotel, palacongressi, teatri, sale conferenze, ecc.);

La guida è scaricabile gratuitamente in formato PDF a questo link